Gastroenterologia
La Gastroenterologia è una specializzazione medica che si occupa della salute dell’apparato digerente.
La medicina riserva oggi un’aumentata attenzione al suo regolare funzionamento: è infatti sempre più chiaro che una sua compromissione funzionale, oltre a indurre disagi diretti a carico degli organi interessati, è responsabile del malessere di altre funzioni organiche – anche apparentemente lontane – e alla lunga può portare a patologie anche gravi.
Come è noto, il nostro organismo, e in particolare il nostro intestino, è popolato da miliardi di organismi, soprattutto batteri. Questo benefico e variegato esercito si chiama microbiota, ed è ormai evidente che dal suo equilibrio dipende la corretta assimilazione del cibo, la nostra protezione da molte malattie e il nostro benessere complessivo.
I bruciori di stomaco, la nausea, il reflusso gastroesofageo, la stipsi, le diarree ricorrenti; la sonnolenza dopo i pasti, il disagio durante il processo digestivo; i fastidi, gli indolenzimenti, le fitte. Sono altrettanti sintomi da non trascurare, indicatori di patologie o scompensi spesso facili da diagnosticare e curare.
Attraverso un’attenta osservazione clinica del paziente o con eventuali analisi di approfondimento; con interventi farmacologici mirati o con una semplice prudenza alimentare e uno stile di vita più accorto. Perché dalla normalizzazione dei processi di assimilazione del cibo dipende gran parte della salute e del nostro benessere quotidiano.
Per accedere al servizio di Gastroenterologia nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-271113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.
Nel nostro Studio medico di Cagliari le visite gastroenterologiche si svolgono in regime di libera professione e non sono accreditate presso il SSN.
Professionisti
Dott.ssa M. Rosaria Piras
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Specialista ambulatoriale di Gastroenterologia ed EpatologiaServiziGastro- enterologia