Oculistica

Le ragioni più frequenti delle visite oculistiche sono la valutazione e la misurazione delle classiche diminuzioni funzionali della vista, come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo. Allo scopo di correggerle per via ottica, con gli occhiali giusti o la tipologia di lenti a contatto più adatta al singolo caso.

Ma dall’oculista si va anche per tenere sotto controllo la predisposizione familiare alle disfunzioni e i processi di naturale invecchiamento e decadimento dell’organo: la cataratta, le retinopatie, il glaucoma. Quest’ultimo, per esempio, è molto diffuso dopo i quarant’anni di età, può essere silente e manifestarsi all’improvviso con un restringimento del campo visivo.

Si usa anche dire che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Di sicuro sono lo specchio del corpo, una doppia vetrina sul suo stato di salute generale. L’esame del bulbo oculare può infatti rivelare un’eventuale diabete, uno stato di ipertensione arteriosa, una sofferenza reumatica, una patologia autoimmune e perfino la presenza di un tumore.

Perciò è opportuno, in ogni fascia di età, sottoporsi periodicamente alla visita oculistica, anche solo a scopo preventivo.

Nello studio medico Nazario Sauro di Cagliari sono operativi diversi medici oculisti specializzati e tutto il repertorio delle più moderne attrezzature diagnostiche.

Per accedere alle visite oculistiche nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-27113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.

Nel nostro Studio medico di Cagliari le visite oculistiche sono accreditate presso il SSN.
Le visite oculistiche sono tuttavia disponibili anche in regime di libera professione .

Professionisti

Dott. Mariano Cera

Dott. Mariano Cera

Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Oftalomologia Specialista ambulatoriale in Oftalomologia (esame complessivo dell’occhio, esame del fundus, test di Schirmer) Oftalomologia Chirurgica.ServiziOculistica

Dott.ssa Sara Simoni

Dott.ssa Sara Simoni

Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Oftalmologia.   Specialista ambulatoriale di Oftalmologia (esame complessivo dell’occhio, esame del fundus, test di Schirmer)ServiziOculistica